Il tema di questa Edizione 2018
‘’CaMbiAre è cReScere!’’
XII FESTA DELL’INFANZIA
24 e 25 Novembre 2018 a TEGGIANO (SA)
Chiesa di San Francesco, Museo Diocesano e Chiesa di Samt’Angelo. Centro Parrocchiale P.G. Frassati,
Tema, attività finalità e altro dell’edizione 2018
Premessa: ogni anno la Festa dell’Infanzia enuncia uno o più diritti e li declina attraverso il tema prescelto.
La XII festa dell’infanzia del 24 e 25 Novembre 2018 vuole essere una gioiosa occasione di incontro per famiglie, istituzioni, mondo della scuola e della ricerca per celebrare la Giornata Mondiale dell’Infanzia, favorendo la conoscenza dei principali articoli della Convenzione dei diritti del bambino, approvata a New York dall’ONU, il 20 novembre 1989.
Con la firma della convenzione, i principali diritti del bambino sono stati equiparati in tutto il mondo, ma la guerra, i conflitti regionali, le discriminazioni etniche e religiose, le tensioni geopolitiche e le recenti emergenze umanitarie e ambientali si ripercuotono drammaticamente sulla condizione infantile.
Ai bambini vengono negati i più elementari diritti dei bambini tra cui la libertà di movimento e il ricongiungimento familiare.
Tema: ‘’CaMbiAre è cReScere!’’
”Sogno un mondo a colori, dove un sorriso luminoso accenda il cuore del mondo.”
Parole chiave:
Bambini, crescita e cambiamento, apertura, accettazione e ricerca, diritti, sogni e desideri, NATURA, PACE E AMORE.
La commovente storia di Pinocchio, burattino di legno impertinente e scanzonato che diventa un bambino buono e gentile, ci racconta delle difficoltà legate al cambiamento,percorso difficile ma indispensabile per una effettiva crescita morale e materiale. Trainati dal coraggio della consapevolezza, crescere significa diventare ‘’grandi’’ ed in grado di realizzare tutto ciò che ci piace e sia utile al bene comune. Crescita e cambiamento sono legati tra loro nel ciclo della vita. Da un esile piantina esposta al vento e alla pioggia, al sole e al freddo, si innalzerà un albero altissimo i cui rami offriranno meravigliosi frutti a tutti. Sta a noi coglierli !
Sognare rende più bello cambiare e aiuta a vivere meglio in un mondo di pace e armonia.
Diritti dei bambini da difendere:
Anche quest’anno il tema affronta il diritto alla non discriminazione, alla libertà di movimento e il diritto all’istruzione. Tra tutti, ancora una volta, fondamentale il diritto alla pace, capace di garantire un’esistenza serena e tranquilla a tutti i bambini.
articolo 14 diritto alla non discriminazione
articolo 22 diritti dei rifugiati
articolo 29 diritto all’istruzione
articolo 38 difesa dei Minori in tempo di guerra
Obbiettivi :
- Diffondere la conoscenza della ‘’Convenzione dei diritti dei bambini’’ (20/11/1989, ONU,New York).
- Favorire la lettura
- Favorire gli scambi culturali internazionali inerenti l’infanzia (Corsi di lingua, centri estivi, turismo e cultura, videoconferenze)
Attività:
La festa si svolge nel fine settimana più vicino al 20 novembre, giornata mondiale dell’infanzia.
Il Sabato mattina è dedicato ad una Marcia, ‘‘In Viaggio, per crescere’’, preceduta da un simpatico Flash mob e seguita da ”Custodi de territorio” ,visita guidata in varie Chiese del centro Storico di Teggiano. Sabato pomeriggio e sabato sera sono dedicati allo spettacolo e all’intrattenimento, con attività teatrale e musicale organizzata dalle scuole locali.
La Domenica, invece, propone laboratori ludici, educativi e didattici, tavole rotonde e/o interviste a tema e servizi filmati sul tema dell’ anno. Precede la Festa la partecipazione degli ‘’atleti dell’infanzia’’ a svariate gare ed eventi sportivi.