Il tema di questa Edizione 2019
‘’LIB(E)RO E’ PER SEMPRE’’
XIII FESTA DELL’INFANZIA
22, 23 e 24 Novembre 2019 a TEGGIANO (SA)
Piazza Portello a Teggiano Centro Storico
Centro Parrocchiale Pier Giorgio Frassati a Prato Perillo
Tema, attività finalità e altro dell’edizione 2019
Premessa: ogni anno la Festa dell’Infanzia enuncia uno o più diritti e li declina attraverso il tema prescelto.
La XIII festa dell’infanzia del 22, 23 e 24 Novembre 2019 vuole essere una gioiosa occasione di incontro per famiglie, istituzioni, mondo della scuola e della ricerca per celebrare la Giornata Mondiale dell’Infanzia, favorendo la conoscenza dei principali articoli della Convenzione dei diritti del bambino, approvata a New York dall’ONU, il 20 novembre 1989.
Con la firma della convenzione, i principali diritti del bambino sono stati equiparati in tutto il mondo, ma la guerra, i conflitti regionali, le discriminazioni etniche e religiose, le tensioni geopolitiche e le recenti emergenze umanitarie e ambientali si ripercuotono drammaticamente sulla condizione infantile.
Ai bambini vengono negati i più elementari diritti dei bambini tra cui la libertà di movimento e il ricongiungimento familiare.
Tema: ‘’LIB(E)RO E’ PER SEMPRE
Diritti dei bambini da difendere:
Anche quest’anno il tema affronta il diritto alla non discriminazione, alla libertà di movimento e il diritto all’istruzione. Tra tutti, ancora una volta, fondamentale il diritto alla pace, capace di garantire un’esistenza serena e tranquilla a tutti i bambini.
articolo 14 diritto alla non discriminazione
articolo 22 diritti dei rifugiati
articolo 29 diritto all’istruzione
articolo 38 difesa dei Minori in tempo di guerra
Obbiettivi :
- Diffondere la conoscenza della ‘’Convenzione dei diritti dei bambini’’ (20/11/1989, ONU,New York).
- Favorire la lettura
- Favorire gli scambi culturali internazionali inerenti l’infanzia (Corsi di lingua, centri estivi, turismo e cultura, videoconferenze)
Attività:
La festa si svolge nel fine settimana più vicino al 20 novembre, giornata mondiale dell’infanzia.
Si inizia Venerdì 22 Novembre alle 18:00 con il saluto della Delegazione Argentina e delle Autorità Civili ed Ecclesiastiche.
Sabato 23 Novembre dalle 9:00 si parte da piazza Portello per un itinerario culturale e artistico nel Centro Storico di Teggiano. Dalle 15:30 nel Centro Parrocchiale ‘’Pier Giorgio Frassati’’ di Prato Perillo, pomeriggio e serata sono dedicati allo spettacolo e all’intrattenimento, con attività teatrale e musicale organizzata dalle scuole locali.
Domenica 24 Novembre dalle 9:00 invece, propone laboratori ludici-educativi e didattici, tavole rotonde e/o interviste a tema e servizi filmati sul tema dell’ anno. Precede la Festa la partecipazione degli ‘’atleti dell’infanzia’’ a svariate gare ed eventi sportivi.